Dopo il liceo scientifico ho conseguito la laurea in Tecniche Erboristiche e, successivamente, mi sono specializzata in naturopatia e discipline olistiche. Ho ottenuto diversi titoli professionali – tra cui floriterapeuta, riflessologa plantare e reikista – che mi permettono di integrare conoscenze scientifiche e approcci energetici.
Mi definisco una persona eclettica e creativa, innamorata della natura e sempre pronta a guardare oltre gli schemi. Ho deciso di canalizzare questa energia per offrire un sostegno autentico a chi desidera ritrovare equilibrio e benessere.
In ErbAntica crediamo che tutto inizi dall’ascolto.
Non solo quello delle parole, ma anche dei silenzi, dei gesti, delle vibrazioni che ognuno porta con sé. I segnali ci sono sempre: basta fermarsi, osservare, lasciarsi guidare dall’intuizione. Per noi questo è fondamentale, perché nessuno deve essere forzato o spinto dove non vuole. Ognuno ha il diritto di ricevere l’aiuto di cui ha bisogno, nel modo che sente più suo.
Lo studio delle piante, le nozioni scientifiche e terapeutiche sono la base del nostro lavoro, ma da sole non bastano. Un’erborista, oltre alla conoscenza, deve saper guardare oltre, percepire la persona che ha davanti e accoglierla nella sua unicità.
Per questo, con chi entra da noi, cerchiamo sempre di parlare il linguaggio giusto. C’è chi si sente più vicino alla scienza e trova sicurezza in spiegazioni tecniche, e allora partiamo da lì. C’è chi invece vibra di più con la dimensione spirituale, e allora ci incontriamo su quel piano. Non c’è un modo migliore o peggiore: c’è semplicemente la strada che risuona di più con quella persona in quel momento.
La spiritualità, per noi, è proprio questo: la capacità di vivere la realtà prestando attenzione all’energia che ci circonda. L’energia dell’uomo, degli animali, delle piante, delle pietre, dei simboli… tutto comunica, tutto vibra. Quando impariamo a sintonizzarci, scopriamo che esistono mille modi per offrire sostegno, tanti quanti sono i cuori e le sensibilità che incontriamo ogni giorno.